lunedì 20 aprile 2020

STEP#05

Bentornati, in questo nuovo post andremo a visionare alcune pubblicità che possono essere facilmente ricondotte al verbo "pompare".
Tra gli innumerevoli spot del genere mi hanno particolarmente colpito i due che ho inserito in questo post,  che entrambi pubblicizzano carburanti erogati dalle stazioni di servizio.
Le due pubblicità, pur avendo lo stesso oggetto, sono tra loro assai diverse.


Esso metti un Tigre nel motore

La prima pubblicità, un carosello, risale agli anni 50', e pubblicizza i carburanti Esso.
Colpisce immediatamente il carattere giocoso e spensierato dello spot, in cui si descrive a 360° il prodotto pubblicizzato, e dei suoi benefici per le prestazioni dell'autovettura, ma in maniera sempre semplice e immediata.


Eni station un mondo che si muove con te

La seconda pubblicità è stata prodotta sessant'anni dopo e pubblicizza i carburanti dell'Eni.
Quest' ultima è completamente diversa dalla precedente, oltre che nello stile grafico, (considerato attualmente all'avanguardia, nonostante la sua semplicità), nel messaggio trasmesso, ossia l'efficienza del servizio prestato ai clienti, completo ed affidabile.

In conclusione, come si può facilmente osservare, mentre il primo spot puntava sulla velocità e le prestazioni del motore, come si intuisce dal suo slogan "metti un Tigre nel motore", il secondo invece, non a caso, formulato per un mondo frenetico e in costante movimento, punta sulla disponibilità del servizio 24 ore su 24 e sulla sua convenienza. il suo slogan è, infatti "un mondo che si muove con te".

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento