Da qui la curiosità di
conoscere le modalità di vendita dei carburanti per le prime
automobili in circolazione e quale fosse la prima colonnina di
benzina ad essere apparsa in Europa.
Primo prototipo di automobile |
Le prime pompe moderne iniziano a vedersi, al di qua
dell'Oceano Atlantico, nel 1910 in Francia; è solo con la fine della
Prima Guerra Mondiale, però, sotto la spinta della crescente
motorizzazione, che si assiste a una vera trasformazione
infrastrutturale. Tra le pompe più avanzate dell'epoca, da segnalare
quella dell'italiana Bergomi del 1918.
Per quanto rigurarda gli Stati Uniti, invece, dove
il mercato automobilistico si sviluppò prima, le pompe di benzina
fecero capolino già dal 1885. Sull'argomento ho trovato nel web
questo interessante articolo apparso sul “Corriere della Sera”
del 5 settembre 2016, a firma di Silvia Morosi e Paolo Rastelli.
Una delle prime stazioni di servizio |
L’obiettivo non era il
rifornimento delle automobili (non ancora utilizzate) ma il
miglioramento della vendita al dettaglio della benzina
utilizzata per stufe e lampade a petrolio. Il carburante
veniva acquistato in emporio, ma
l’operazione di riempimento della tanica era lunga.
Il
sistema serviva a Gumper per evitare che il kerosene desse un
cattivo odore al burro che vendeva nello stesso locale. La compagnia
, fondata da lui, aprirà filiali in tutto il mondo, al punto che per
molto tempo il termine bowser sarà utilizzato per indicare
genericamente una pompa di benzina”.
Nessun commento:
Posta un commento