domenica 17 maggio 2020

STEP#15 parte 1

Nuovamente bentornati, trattando l'argomento dell'arte e delle sue espressioni nell'ambito del verbo/azione che mi è stato assegnato, ho avuto occasione di mostrare un dipinto del noto pittore americano Edward Hopper che rappresenta una pompa di benzina (STEP#12 parte 2).

Da qui la curiosità di conoscere le modalità di vendita dei carburanti per le prime automobili in circolazione e quale fosse la prima colonnina di benzina ad essere apparsa in Europa.

Primo prototipo di automobile
Dalla fine dell'Ottocento fino a circa il secondo decennio del Novecento, nel vecchio continente, la benzina veniva venduta solo da ambulanti sui loro carretti, oppure nelle drogherie e nelle farmacie. Il carburante veniva venduto in contenitori preconfezionati e sigillati. Un metodo di distribuzione certo poco pratico, ma del tutto sufficiente a soddisfare le esigenze davvero limitate dei pochi che circolavano in moto e di quelli, ancora meno, che si concedevano il lusso dell'automobile.

Le prime pompe moderne iniziano a vedersi, al di qua dell'Oceano Atlantico, nel 1910 in Francia; è solo con la fine della Prima Guerra Mondiale, però, sotto la spinta della crescente motorizzazione, che si assiste a una vera trasformazione infrastrutturale. Tra le pompe più avanzate dell'epoca, da segnalare quella dell'italiana Bergomi del 1918.

Per quanto rigurarda gli Stati Uniti, invece, dove il mercato automobilistico si sviluppò prima, le pompe di benzina fecero capolino già dal 1885. Sull'argomento ho trovato nel web questo interessante articolo apparso sul “Corriere della Sera” del 5 settembre 2016, a firma di Silvia Morosi e Paolo Rastelli.

Una delle prime stazioni di servizio
“Stanco delle fila per riempire la tanica di benzina, Sylvanus F. Bowser di Fort Wayne (Indiana) mette a punto una cisterna racchiusa in una botte di legno con un sistema di valvole, pompa a stantuffo, tubo di gomma e rubinetto. È il primo modello di pompa per la benzina, che Bowser consegna a un negoziante locale, Jake Gumper, il 5 settembre 1885. 

L’obiettivo non era il rifornimento delle automobili (non ancora utilizzate) ma il miglioramento della vendita al dettaglio della benzina utilizzata per stufe e lampade a petrolio. Il carburante veniva acquistato in emporio, ma l’operazione di riempimento della tanica era lunga. 

Il sistema serviva a Gumper per evitare che il kerosene desse un cattivo odore al burro che vendeva nello stesso locale. La compagnia , fondata da lui, aprirà filiali in tutto il mondo, al punto che per molto tempo il termine bowser sarà utilizzato per indicare genericamente una pompa di benzina”. 

Tratto dal seguente link.

A presto.

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